Apeiron Onlus

Il sogno di Apeiron è quello di condividere un mondo dove donne e uomini abbiano pari dignità e opportunità. Dal 1996 il nostro impegno quotidiano in Nepal mira a realizzare il nostro sogno, per fare la differenza, una vita alla volta. Giorno dopo giorno, attraverso i nostri progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e micro credito, le donne nepalesi imparano a diventare indipendenti e a guardare il mondo con la dignità che merita ogni singolo individuo.

A questi progetti contribuiscono anche le bomboniere in carta nepalese, i sacchettini Tahili, le pergamene solidali, i portachiavi imbottiti confezionati nelle aziende che collaborano al nostro progetto di RSI.

 

1) Bomboniere solidali

  • Sacchettini in carta nepalese, delle dimensioni di 10x7x4 cm, ideali da utilizzare come bomboniere/porta confetti per tutte le occasioni importanti della propria vita!
    I sacchettini, disponibili in tre differenti colorazioni, vengono venduti in blocchi di 10 pezzi.
  • Sacchettini Tahili: I tahili sono piccoli sacchettini colorati che le donne nepalesi utilizzano per nascondere monete e banconote sotto le pieghe dei loro coloratissimi abiti, i saree e i kurta.
    Ogni sacchettino (formato 11×15 cm) è confezionato dalle donne del nostro progetto CASANepal, con le stoffe classiche per tahili che si trovano nei mercatini della capitale nepalese Kathmandu.
    I sacchettini, ideali come bomboniere per tutte le occasioni, vengono venduti in blocchi di 10 pezzi in colori assortiti.
  • Portachiavi in feltro imbottito, a forma di simpatici animali di dimensioni variabili.
    I portachiavi in feltro sono confezionati a mano dalle lavoratrici delle aziende che fanno parte del nostro progetto Responsabilità Sociale d’Impresa e possono rappresentare anche un’alternativa divertente e solidale alle classiche bomboniere.

 

2) Pergamene solidali
Ogni pergamena solidale presenta un formato di 10 x 21 cm e può essere stampata su carta pergamena oppure carta perlata, entrambe disponibili nei colori avorio o bianco. La carta prescelta può essere indicata, a seguito dell’acquisto, inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica shop@apeirononlus.it.
Le pergamene, ideali come bomboniere per tutte le occasioni, vengono vendute in blocchi di 10 pezzi.I progetti che è possibile sostenere grazie alle pergamene solidali sono due:

  • il fondo di sostegno per le mamme che sono pronte a lasciare CASANepal, la casa di accoglienza temporanea per donne vittime di violenze e discriminazioni gestita da Apeiron a Kathmandu.
  • il fondo destinato alle borse di studio per sostenere l’istruzione di studenti orfani o appartenenti a famiglie bisognose creato all’interno del progetto Scholarship

Un matrimonio davvero solidale

Le proposte di Apeiron pensate per chi desidera dare al proprio matrimonio un volto solidale sono tutti prodotti realizzati a mano in Nepal nel rispetto di un severo codice etico di produzione e lavorazione.

Acquistando dal nostro shop si contribuisce direttamente alla serenità fisica e psicologica delle donne nepalesi: tutti i ricavi vengono infatti reinvestiti direttamente nei nostri progetti.
Apeiron, presente in Nepal dal 1996, è una ONLUS che opera con progetti principalmente rivolti alle donne, cuore pulsante di ogni nucleo famigliare e perno intorno al quale ruota la vita della collettività: veri e propri catalizzatori di ogni cambiamento sociale.
In un giorno unico per loro, gli sposi che desiderano dare un’impronta solidale al proprio matrimonio possono condividere la loro gioia con le mamme nepalesi e con i loro figli, devolvendo a loro la cifra solitamente destinata alle bomboniere o chiedendo a parenti ed amici di effettuare, al posto del classico regalo, una donazione a favore di Apeiron.

Il 90% del ricavato dalle vendite dei prodotti realizzati dalle beneficiarie dei progetti di Apeiron viene devoluto direttamente e senza costi aggiuntivi ai progetti dell’Associazione.
Il restante 10% viene utilizzato per coprire i costi di realizzazione, che comprendono anche il rimborso dato alle donne che realizzano i prodotti, assicurando così loro mentre beneficiano dei progetti di Apeiron, anche un’entrata economica sicura, fonte indispensabile per mantenere se stesse e i propri figli.

 

logo_apeiron_payoffita

 

Contattami

 

Verifica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone