Watinoma

Watinoma - logo

ITAL WATINOMA “Accoglienza” è un’organizzazione di volontariato Onlus che dal 2004 si occupa di sviluppo sostenibile in Burkina Faso. Convinta che la promozione e il rinnovamento delle specificità culturali siano la chiave per una crescita autonoma e responsabile, Watinoma favorisce la relazione tra persone del Nord e del Sud del mondo in un’ottica di scambio per mostrare un’Africa piena di energia. Di fronte alle situazioni di emergenza, Watinoma promuove peraltro campagne di solidarietà che nascono da specifiche richieste della popolazione.

Nel rispetto dei valori autoctoni e a sostegno delle interventi solidali, Watinoma propone vari servizi nuziali, che spaziano dalle bomboniere, ai viaggi di nozze agli intrattenimenti musicali.

 

Sito Internet:  www.watinoma.info
E-mail:  flora_dimac@yahoo.it

 

[tab:Bomboniere]

Bomboniere solidali

Per rendere ancora più speciale il giorno delle nozze, ecco un gesto concreto di solidarietà per il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente e per uno sviluppo equo e sostenibile. Scegliendo queste bomboniere, si aiutano i volontari dell’associazione Watinoma a offrire accesso all’acqua potabile, prevenzione dalla malaria e istruzione ai bambini, alle donne e agli uomini in condizioni di povertà del Burkina Faso.

Tutti i componenti di queste bomboniere provengono da commercio Equo e Solidale.

 

WAMDE – ZUCCHE AFRICANE

Le zucche costituiscono un elemento fondamentale nella vita dei villaggi in Burkina Faso. Simbolo di accoglienza verso l’ospite straniero, al cui arrivo si offre per prima cosa una zucca con l’acqua fresca. Rappresentano il focolaio, l’importante ruolo della donna nella vita familiare, e la spiritualità nel rapporto fra l’uomo e la natura.

La scatolette di zucca rispettano l’ambiente, sono un materiale naturale, prodotto dai contadini africani, non inquinante. Ogni bomboniera è un pezzo unico, decorato a mano con tecniche artigianali tradizionali.

Le bomboniere possono essere presentate in una grande zucca decorata.

Il confezionamento delle bomboniere è personalizzabile seguendo il gusto e i colori preferiti.

Farfalle

Farfalle di latta realizzati dai giovani e dalle donne utilizzando recipienti riciclati, per sostenere il lavoro dignitoso di giovani e donne e dare la possibilità di garantire ai propri figli alimentazione, cure e istruzione. Un oggetto decorativo a basso impatto ambientale.

Il confezionamento è personalizzabile con carta seta a fiore in vari colori.

[tab:Viaggi]

Viaggi di nozze

In Burkina Faso, terra degli Uomini Integri: un viaggio di nozze alla scoperta di culture antiche, luoghi autentici e soprattutto persone meravigliose.

Una luna di miele nella profonda Africa, il Burkina Faso si visita come immersi in una leggenda piena di riti, di tradizioni e di luoghi unici. Vi coabitano una moltitudine di etnie, di religioni, di costumi. Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo, e nonostante la sofferenza quotidiana di questo popolo, è stupefacente constatare con quale serenità e gioia i burkinabè affrontano la loro giornata. Non possiedono nulla, ma sono ricchi di umanità, cultura e tradizioni che difendono con orgoglio e dignità. Leggendaria la loro ospitalità. Avviciniamoci con lo spirito di chi ha qualcosa da imparare e da ricevere. Un viaggio in Burkina Faso ci aiuta a riscoprire i valori universali dell’uomo che ci affratellano.

 

Cosa offre Watinoma:

  • La possibilità di entrare in contatto diretto con la gente del posto e di stabilire relazioni oltre il semplice rapporto commerciale.
  • Itinerari alla scoperta di luoghi di interesse naturale e culturale al di fuori dei circuiti turistici consolidati, accompagnati da guide locali (lingue parlate francese, italiano)
  • Escursioni in bicicletta per un turismo lento a contatto della natura e della popolazione dei villaggi.
  • Eventi artistici e culturali, il Festival Lune du Sahel
  • La conoscenza di progetti di sviluppo, di coloro che vi partecipano in loco e l’opportunità di contribuire concretamente.
  • Stage artistici di danza, percussioni, costruzione di strumenti, tecniche di tintura e decorazione dei tessuti con pigmenti vegetali, con i maestri dell’Associazione Watinoma.

 

 

Gli itinerari a disposizione per un viaggio di nozze assolutamente autentico sono numerosi: dalla Stone House di Koubri alla vitalità di Ouagadougou, dalle sculture granitiche di Laongo ai coccodrilli sacri di Bazoulé, dal tesoro etnologico di Manega alle fattorie fortificate di Tiebelé… Per farsi una piccola idea delle innumerevoli opportunità per una luna di miele indimenticabile si può sfogliare una breve guida cliccando qui. Ma gli stimoli del Burkina Faso sono molto più vari!

[tab:Musica]

Musica d’Africa

Nato nel 1987 in Burkina Faso, il gruppo di musica tradizionale Watinoma è composto da figli di Griot, voci della cultura tradizionale e unici conservatori della storia della regione Mandingue, che hanno deciso di salvaguardare la tradizione orale e musicale del loro popolo.

 

Il gruppo presenta la musica tradizionale con strumenti africani a percussione (Djembé, Balafon, Maracas, Doun-doun-ba, Kenkeni, Campane), Flauto, Kora (una sorta di arpa africana), Kunde (uno strumento tradizionale a corde) e voci, completando la loro prestazione artistica con danze, costumi e maschere tradizionali. La maggior parte degli strumenti sono stati costruiti dagli stessi musicisti.

Negli anni i loro spettacoli hanno girato l’Africa e l’Europa, e hanno ispirato numerose soluzioni ideali per ricevimenti nuziali di coppie sensibili a sonorità autentiche e suggestioni profonde.

 

 

 

 

 

[tab:END]

 

Contattami

 

Verifica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone